L’olio evo e i suoi segreti di qualità

I segreti dell’olio evo di qualità

In questa puntata de La Natura dal Campo alla Tavola sveleremo tutti i segreti dell’olio evo di qualità: l’importanza delle diverse zone di produzione e le varietà di ulivi, il motivo per cui un olio presenta determinati profumi e sapori, le cultivar e le caratteristiche ambientali che determinano le proprietà degli oli prodotti.

Vi faremo scoprire un itinerario del gusto inedito, che ci porta in Romagna sulle colline Riminesi, dove si produce un olio extra vergine di altissima qualità. Vedremo quali sono le zone di produzione e le varietà di ulivi coltivati, come avviene l’estrazione dell’olio e il motivo per cui un olio presenta determinati profumi e sapori. l’importanza di garantire al consumatore l’assoluta autenticità del prodotto e come tutelare le nostre produzioni italiane dalla concorrenza sleale.

Grazie per il contributo agli ospiti intervenuti: Annalisa Rotondi, ricercatrice presso Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari CNR; Alessandro Spada dell’Associazione Produttori Olivicoli dell’Emilia Romagna; Stefano Cerni e Luigino Mengucci, agronomi esperti in olivicoltura; Prof. Paolo De Castro, Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale del Parlamento Europeo; Dr. Renzo Ceccacci presidente di OLEA Laboratorio Esperti Assaggiatori; Silvano Pasquinoni titolare dell’ Oleificio Pasquinoni e Valentino Colantuono, Direttore Operativo CIA-CONAD.

Naturalmente a guidarvi nel meraviglioso mondo dell’olivicoltura romagnola che vanta ben due Dop e tanti altri oli extravergini di estrema qualità, ci saranno come sempre Cristiano Riciputi e Camilla Rupalti.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Share
Tagged in