Indiscusso protagonista delle tavole invernali, Il radicchio è molto apprezzato per il suo sapore delicatamente amarognolo e per la sua grande versatilità in cucina.
È un ortaggio che a seconda della tipologia è disponibile tutto l’anno, ma il periodo migliore per consumare alcune sue specifiche varietà corrisponde ai mesi delle stagioni fredde. In Italia di radicchio se ne coltiva tanto, principalmente nelle regioni del Nord Est dove le condizioni climatiche e del territorio risultano perfette per questo tipo di coltivazione. In Veneto, considerato la patria del radicchio rosso, se ne coltivano oltre 10 varietà, 5 di quali a indicazione geografica protetta. E proprio lì che andremo, per seguire la filiera di questo ortaggio pregiato. In questa puntata de La Natura dal Campo alla Tavola vedremo come e dove si coltiva il radicchio, come sta andando la campagna agricola, e quali sfide sta affrontando la filiera produttiva con i cambiamenti climatici che stanno influenzando le rese produttive.
Ospiti della puntata: Andrea Corsini, agronomo presso i Vivai Bronte ( Mira – Venezia) Mauro Camozza , titolare di Soc. Agricola Ortopadana ( Conslve Padovae); Giuseppe Boscolo Palo , amministratore unico del Mercato Ortofrutticolo di Brondolo Chioggia; Denis Nicolato, Field marketing di Compo Expert Italia; Graziano Canarezza, executive chef dell’Hotel Restaurant Cesare della Reppublica di San Marino. Come sempre nel percorso dal campo alla tavola ci accompagneranno Cristiano Riciputi in studio e Camilla Rupalti sul campo. Buona visione!