Il fico d’India dell’Etna DOP, frutto di una terra prodigiosa

Alla scoperta del fico d’india dell’Etna

La provincia di Catania grazie alla vicinanza con l’Etna accoglie e dà vita a una straordinaria varietà di fico d’india il cosiddetto fico d’india dell’Etna, che nel 2003 ha ottenuto il riconoscimento della D.O.P. Si tratta di un prodotto unico al mondo, strettamente legato al territorio d’origine.

In questa puntata de La Natura Dal Campo alla Tavola, Cristiano Riciputi con l’aiuto di Camilla Rupalti, ci aiuterà a scoprire tutto su questo meraviglioso frutto: come e dove si coltiva grazie all’intervento di Salvatore Rapisarda, direttore del Consorzio Euroagrumi di Biancavilla; le sue proprietà organolettiche e funzionali con il professor Andrea Tarozzi, del Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita dell’Università di Bologna e il professor Vincenzo Vecchio, già professore ordinario di produzione erbacea delle regioni tropicali e sub tropicali dell’università degli studi di Firenze, ci sarà l’intervento di Carlotta Rapisarda sulle nuove tecniche di irrigazione.

Poi andremo in Veneto dove Giuliano Canella della catena Ali supermercati ci dirà se viene apprezzato dai consumatori e quando e come acquistare il prodotto fresco.

In fine impareremo a utilizzarlo in cucina con la rubrica Pillole di Cucina., chef Alessandro Diolosà ci preparerà il risotto a base di fico d’India è , e la FicoPizza, una variante della pizza inventata dallo Chef stesso che ha riscosso enorme successo e che utilizza un estratto di polpa di fico d’India insieme ai grani antichi siciliani per creare un gustoso impasto l’impasto che può essere condito a piacere.

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
Share
Tagged in